Agriturismo

L’agriturismo Il Piaggione si trova a Venturina Terme, in posizione privilegiata e strategica, lontano dalla confusione, vicino al mare, alle terme, a tutti i servizi di prima necessità, alle vie di comunicazione ed ai vari centri di interesse turistico, ricreativo e storico – culturale della Costa degli Etruschi.

L’agriturismo nasce dal recupero edilizio di un agglomerato rurale dei primi anni del ’900.

L’intervento è stato improntato al massimo rispetto delle tipologie architettoniche e delle caratteristiche costruttive proprie della tradizione locale (Alta Maremma).

In questo senso la scelta di riportare a pietra “faccia vista” alcune porzioni delle facciate o di pareti interne, è dettata dall’intenzione di rendere visibili le tecniche di costruzione utilizzate all’epoca e rendere leggibili le varie sovrapposizioni e la storia dell’edificio.

Grande attenzione è stata prestata nell’intento di non snaturare troppo l’atmosfera e lo spirito originale del luogo, cercando di integrare ed armonizzare ogni intervento con il contesto preesistente.

All’esterno offriamo ampi spazi verdi ed ombrosi, dove è stato privilegiato l’utilizzo di specie arboree autoctone con una sistemazione piuttosto casuale, evitando scelte troppo artificiose o raffinate.

All’interno abbiamo escluso, a priori, la tipologia del monolocale optando, in controtendenza, per alloggi grandi, comodi, ben attrezzati e vivibili in ogni periodo dell’anno.

La nostra struttura dispone di un salone per manifestazioni conviviali, dove adesso è il ristorante, dotato di un grande caminetto e attrezzato per ospitare circa 30 persone.

A disposizione degli ospiti un capiente parcheggio coperto, un campetto da foot-ball, barbecue, lavatoio e lavatrice comune.
La grande disponibilità di spazi attrezzati all’aperto, esclusi al traffico veicolare, permette sia occasioni di aggregazione e socializzazione, sia la ricerca della privacy e della quiete.

Possibilità di acquistare olio extra vergine di oliva prodotto in azienda e frutta e verdura direttamente nelle aziende agricole limitrofe.

Possibilità di escursioni in Mountainbike ( con mezzi propri )