Mare e spiagge

Mare e spiagge

Le Spiagge

Il nostro agriturismo di trova vicino al mare in Toscana. Le spiagge della Val di Cornia, tutte facilmente raggiungibili in pochi minuti d’auto, vanno da Follonica a sud, fino a San Vincenzo/Donoratico a nord, e offrono caratteristiche diverse in grado di soddisfare ogni esigenza.

Il litorale della costa EST

Torre Mozza, Carbonifera, Mortelliccio, Perelli, propone spiagge in gran parte libere e attrezzate, rari stabilimenti balneari con pochi ristoranti, ampi parcheggi a pagamento.Gli arenili sono caratterizzati da sabbia bianca e acqua trasparente con fondali molto bassi a degradare lentamente, particolarmente adatti ai bambini. Le spiagge sono riparate alle spalle da una barriera di macchia mediterranea o pineta. Su alcuni tratti è consentito l’accesso ai cani.

La spiaggia di Rimigliano

si sviluppa parallelamente al Parco omonimo, dalla Torraccia a San Vincenzo e offre un paesaggio naturale e a tratti selvaggio. La spiaggia,in sabbia, è libera ma controllata da Bagnini, periodicamente pulita e attrezzata all’interno della fascia verde del Parco, con bagni, docce, tavoli da pic-nic e punto di ristoro. Il mare prospicente è caratterizzato da acque incontaminate che degradano abbastanza velocemente.

Un tratto di litorale, in prossimità di San Vincenzo, è stato riservato a Dog-beach e attrezzato opportunamente www.dog-beach.it I parcheggi a pagamento, si trovano lungo la via della Principessa con comodi accessi pedonali alla spiaggia.

Il Golfo di Baratti

che si è salvato miracolosamente dalle speculazioni edilizie degli anni 60/70, offre uno straordinario contesto naturalistico e rurale quasi intatto con poche e discrete costruzioni degli anni 50. Il paesaggio spazia dai campi coltivati alla pineta e alla macchia mediterranea fino a raggiungere la spiaggia attraversando la duna litoranea. Il mare del Golfo è quasi sempre calmo e limpido perché è esposto solo ai venti di Maestrale.

La spiaggia di San Vincenzo

San Vincenzo è una frequentata località balneare dotata di tutti i servizi e dei classici stabilimenti balneari attrezzati che occupano quasi interamente la spiaggia sabbiosa prospicente l’abitato del paese. Al contrario, nella parte nord del paese, subito dopo il confine tra il comune di San Vincenzo e quello di Castagneto Carducci, inizia una fascia costiera di circa 5 km totalmente selvaggia e incontaminata di grande fascino. La spiaggia sabbiosa è totalmente libera, priva di attrezzature e servizi e fiancheggiata a monte da una fascia di vegetazione selvatica spontanea.

RICHIESTA INFORMAZIONI

    Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali come descritto nella privacy policy Privacy Policy